Molti genitori si chiedono se e quando far calzare le scarpe ortopediche ai loro bambini. Ebbene, i piedini dei più piccoli, che sono in fase di crescita, sono molto delicati e per questo bisogna prendersene cura in modo particolare.
Possiamo dire che, in situazioni normali, il bambino non ha bisogno di scarpe ortopediche specifiche o correttive. Questo perché, generalmente, i difetti lievi del piede dei bambini molto piccoli non sono rari, anzi sono decisamente comuni, e sono destinati a risolversi in maniera naturale con il passare del tempo e la crescita.
Quindi è vero che i piedi dei bambini vanno lasciati liberi di sviluppare la loro funzionalità fisiologica senza costrizioni, in condizioni normali. Però non sempre questo discorso può ritenersi valido per tutti.
Infatti, anche se ci sono delle voci che mettono in dubbio la loro validità sempre e comunque, ci sono invece dei casi in cui l'uso di scarpe ortopediche per bambini si rende necessario . E anzi è addirittura consigliabile per migliorare non sono la postura ma anche per trattare vere e proprie patologie.
L'uso di scarpe correttive create su misura con appositi plantari come quelle di Flexi Kids è molto utile in tutti quei casi che richiedono una correzione o un sostegno quando si cammina. Sono ideali in caso di piede piatto, ma anche in presenza di malformazioni congenite, di rigidità, di deformazioni o anche in caso di problemi neurologici.
Diciamo che, per non sbagliare, è bene affidarsi al consiglio del pediatra e dell'ortopedico che potrà decidere di suggerire l'uso di un plantare o di una scarpa correttiva per aiutare la deambulazione del bambino.
Una volta ottenuta una diagnosi non resta che comprare una scarpa ortopedica di qualità affidandosi, ad esempio, all'azienda Flexi Kids che offre una vasta gamma di scarpette ortopediche alla moda realizzate su misura con materiali di eccellente qualità.
Tra i prodotti di punta c'è Flexi Daily, una linea di calzature pensata dagli esperti del settore che nasce dalla sinergia tra Tecnici Ortopedici, Specialisti della Riabilitazione e Medici.
La qualità dei materiali usati, insieme alla cura dei dettagli, è uno dei punti di forza delle creazioni Flexi. E questi sono due fattori fondamentali che fanno di queste scarpe ortopediche per bambini la scelta ottimale per chi cerca comodità, flessibilità, sicurezza e design.
Ad esempio i materiali impiegati sono tutti made in Italy, atossici e traspiranti. Le tomaie delle scarpe invernali sono realizzate esclusivamente in vera pelle o nabuk, mentre quelle dei sandali possono essere interamente di vera pelle o mista vera pelle con inserti di tessuti traspiranti. Le suole sono realizzate in microporosa, una gomma espansa, che grazie alla sua struttura permette alla scarpa di rimanere estremamente leggera e confortevole.
Ma i vantaggi per i bambini che indossano questo tipo di scarpe non sono soltanto pratici. Infatti, oltre alla maggiore mobilità del piede che favorisce la loro autonomia nella vita quotidiana, le scarpe Flexi Kids favoriscono anche l'inclusione, un aspetto che non è assolutamente da sottovalutare.
Infatti, grazie al loro design alla moda, le scarpe ortopediche Flexi realizzate su misura sono delle scarpe inclusive che possono essere utilizzate come delle normalissime scarpe. Questo perché, esteticamente, a differenza delle scarpe ortopediche di una volta, sembrano delle scarpe comuni.
Anzi sono più belle e con particolari ricercati che le rendono uniche. Sono quindi delle calzature perfette per far indossare ai bambini dai due ai 18 anni delle scarpe correttive o con plantari su misura, dall'estetica curata e con tutti i benefici di essere ortopediche.