Il piede piatto nel bambino è una condizione molto comune. Possiamo affermare che tutti i bambini nascono con i piedi piatti. Infatti, al posto dell'arco plantare, i piccoli hanno un cuscinetto adiposo che permette loro una maggiore stabilità nel muovere i primi passi nel mondo e camminare.
Per favorire la normale crescita fisiologica e il formarsi di un piede sano bisogna permettere al bambino di camminare a piedi nudi sulla sabbia o su un prato verde, insomma su una superficie morbida.
Però questo non sempre basta a prevenire i piedi piatti, ci sono delle eccezioni e quando occorre un'azione correttiva o curativa bisogna per forza far indossare ai bambini delle scarpe ortopediche che vadano a curare il piede piatto. Ma di cosa stiamo parlando, cosa si intende per piede piatto?
Questa condizione, che si definisce piattismo, si identifica con un appiattimento del piede, la cui superficie tocca per intero sul pavimento. Per notarla basta guardate lateralmente la forma del piede. Si nota la mancanza dell'arco plantare e il piede poggia completamente sulla superficie.
Spesso al piede piatto si associa anche una iperpronazione, ciò avviene quando il piede continua a ruotare verso l'interno in maniera molto accentuata durante la camminata. Questa deviazione esterna del retro piede si nota guardano il piede da dietro. In tali circostanze, il piede piatto può creare diversi tipi di problemi sia alle caviglie che alle ginocchia e alla schiena.
Insomma si possono avere fastidi anche di una certa importanza a carattere scheletrico e dolori durante il movimento. Per risolvere questa situazione si possono usare delle buone scarpe ortopediche realizzate da specialisti nel settore.
Se il problema dei piedi piatti si protrae nel tempo può preoccupare i genitori, che, allora cercano di sapere di più del piede piatto nei bambini e di quali sono le possibili soluzioni. Tra queste c'è l'uso di calzature ortopediche come quelle realizzare da Flexi Kids, con plantari correttivi che offrono solidità e flessibilità allo stesso tempo, garantendo sicurezza e comfort in ogni fase dello sviluppo.
Le scarpe ortopediche Flexi Kids sono calzature correttive flessibili, fatte su misura con materiali di qualità eccellente e made in Italy, con un design molto curato nei minimi dettagli seguendo le ultime tendenze della moda.
Non solo danno una correzione o un sostegno quando si cammina ma sono ideali in caso di piede piatto, e anche in presenza di malformazioni congenite, di rigidità, di deformazioni e pure nel caso di problemi neurologici. E si possono scegliere tantissimi modelli in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze.
Un esempio del meglio della produzione è Flexi Daily, che è la linea di calzature che nasce dalla sinergia tra Tecnici Ortopedici, Specialisti della Riabilitazione e Medici, per soddisfare l'esigenza di qualità dei genitori che cercano scarpette correttive belle e funzionali per i loro bambini.
L'azienda Flexi è leader nel settore con 50 anni di esperienza nel progettare e realizzare dispositivi ortopedici come le scarpe ortopediche per i bambini. Queste scarpette, con la loro flessibilità e l'estetica molto curata, non solo migliorano la qualità della vita di chi li indossa, ma ne favoriscono anche l'integrazione sociale.
I bambini che necessitano di un supporto specifico per il corretto sviluppo della loro crescita, come per esempio per curare i piedi piatti, non si sentiranno diversi dagli altri, pur indossando delle scarpe ortopediche. E questo è possibile proprio perché le scarpe Flexi Kids sono di qualità superiore, belle da vedere e con un design alla moda, accattivante e inclusivo.