Come si fa a capire quali sono le caratteristiche di un plantare ortopedico ben fatto? I plantari sono una delle opzioni di trattamento più versatili e funzionali che si possono scegliere per un'ampia varietà di condizioni e pazienti di tutte le età, compresi bambini e adolescenti. Ma devono essere realizzati alla perfezione per andare a curare e non a generare problemi.
Per andare sul sicuro potete scegliere le scarpe ortopediche Flexi Kids che sono calzature correttive flessibili, fatte su misura con materiali di qualità eccellente e made in Italy, con un design molto curato nei minimi dettagli seguendo le ultime tendenze della moda.
E, dettaglio da non sottovalutare, sono realizzate da un'azienda leader nel settore con 50 anni di esperienza nel progettare e realizzare dispositivi ortopedici come le scarpe ortopediche per i bambini. Il tutto in collaborazione con Tecnici Ortopedici, Specialisti della Riabilitazione e Medici, per soddisfare l'esigenza di qualità dei genitori che cercano scarpette correttive belle e funzionali per i loro bambini.
I benefici dei plantari ortopedici personalizzati sono tanti. Questi strumenti correttivi possono essere molto preziosi per la crescita e il corretto sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Infatti, se trascurate, alcune condizioni dovute a patologie oppure la presenza del piede piatto, la discrepanza della lunghezza delle gambe o un'eccessiva pronazione del piede, possono portare a dolori e problemi posturali anche di grave entità.
Quindi diagnosticare il prima possibile eventuali problemi e correggerli con i plantari ortopedici permette di affrontate la situazione fin da subito, andando a evitare la nascita del dolore cronico e problemi di mobilità più difficili da superare con l'età adulta.
Questo è importante non solo in termini di correzione o prevenzione nel caso di diagnosi specifiche, ma anche in termini di formazione di abitudini. Un bambino con i piedi doloranti sarà poco incline al gioco attivo. Invece, sarà più probabile che stia seduto in casa a guardare la TV invece di correre e fare sport. Non perché non ami l'attività, ma semplicemente perché fa troppo male.
Calzare una scarpa ortopedica comoda e flessibile, perfettamente in grado di sostenere il passo dei più piccoli e le loro attività all'aperto, consente ai bambini di fare sport in tutta sicurezza e di muoversi senza sentire dolore.
I plantari ortopedici per curare i piedi piatti possono essere un'opzione particolarmente preziosa per i bambini. Il motivo è semplice, essendo un'opzione di trattamento conservativo, e non chirurgico, sono adatti al loro corpo che sta ancora crescendo.
Con un plantare ortopedico si può dare il giusto supporto all'arco plantare, ma anche riallineare l'intera articolazione partendo dal piede, dalle caviglie e delle gambe fino al bacino e alla schiena. I vantaggi sono evidenti: il dolore va via, piedi e gambe ritrovano l'allineamento fisiologico, camminare è sempre più un piacere e non un fastidio.
Non bisogna lasciarsi andare al fai da te, ma è sempre bene rivolgersi ad esperti in materia. L'azienda Flexi è leader nel settore con 50 anni di esperienza nel progettare e realizzare dispositivi ortopedici come le scarpe ortopediche per i bambini. I modelli proposti nella linea Flexi Kids sono creati con l'utilizzo di contrafforti rigidi per sostenere il retro piede e il sostegno di un plantare avvolgente comodo e sicuro. E nascono dal lavoro di medici e tecnici ortopedici che creano plantari e scarpe ortopediche su misura per le esigenze di ogni bambino o bambina.
Queste scarpette, con la loro flessibilità e l'estetica molto curata, non solo migliorano la qualità della vita di chi li indossa, anche in caso di malformazioni congenite e problemi neurologici, ma ne favoriscono anche l'integrazione sociale. Perché? Sono belle e alla moda, proprio come delle normali scarpe per bambini e adolescenti.